I Dintorni di Forlì

Forlì, il cuore della Romagna, offre numerose mete meritevoli di una visita sia nella città che nei suoi dintorni. Uscendo dalla città romagnola non vi è, infatti, che l'imbarazzo della scelta tra le notissime località balneari della riviera adriatica, i centri termali di grande fama, le dolci colline ed i suggestivi borghi antichi. 

A una decina di chilometri da Forlì troviamo, ad esempio, Castrocaro Terme e Terra del Sole, comune che ospita uno dei centri termali più rinomati d'Italia nonchè suggestivi, trovandosi in un incantevole scenario medievale dalla fortezza recentemente riportata all'antico splendore.

Gli amanti del passato resteranno poi entusiasti arrivando a Terra del Sole, un modello di città ideale nata tra il 1564 e il 1579 per iniziativa di Cosimo I de' Medici, il quale aspirava a possedere una fortezza sul confine tra l'Emilia Romagna e la Toscana.

La splendida cittadella cinta da possenti mura si mostra in tutta la sua magnificenza ai turisti che vi giungono per godere ore di serenità respirando le atmosfere del passato mentre camminano tra le vie di Terra del Sole, ne ammirano il Palazzo Pretorio, il castello del Capitano delle Artiglierie e quello del Governatore, la pieve di Santa Reparata e tutte le altre opere antiche di questo scorcio di Romagna.

Romagna è che per molti è la patria del buon cibo e del divertimento che non mancano nei dintorni di Forlì. Per arrivare a Cesenatico è sufficiente meno di un'ora d'auto ed una volta giunti in Riviera le giornate si fanno esaltanti tra spiagge, locali, discoteche e cultura...Le città della Romagna celebri per il turismo estivo offrono, infatti, numerosi capolavori artistici da visitare ed allora quando ci si trova a Cesenatico si potrebbero dedicare alcuni minuti al suo famoso porto canale progettato da Leonardo da Vinci e quando si arriva a Gatteo a Mare per una nuotata riservare qualche ora al Castello Malatestiano del XIII secolo.

 

 

Navigare Facile